Il certificato GMDSS SRC è obbligatorio per poter utilizzare apparati radio marittimi quali VHF-DSC, EPIRB e AIS attivo. Il vecchio certificato RTF, in quanto rilasciato senza esami, non ha alcun valore all’estero.
Vedi Decreto 25 luglio 2002, n. 214 G. U. n. 227 del 27 /09/2002 e D.M. 28/12/1995 N° 584
L’esame verte sulla verifica che il candidato abbia la completa padronanza dell’utilizzo pratico degli apparati e delle corrette procedure per l’inoltro di allerta di Distress, Urgency e Safety, sia nella funzionalità DSC che in fonia, anche nelle comunicazioni di Routine.
Conoscenza approfondita sulla propagazione delle onde radio e della rete globale GMDSS, oltre al funzionamento ed utilizzo di apparati NavTex e SART.
Calendario Corsi: https://www.universomare.it/calendario-corsi-di-formazione-nautica/
Corso/Esame GMDSS-SRC RYA hanno luogo nello stesso giorno.
Il corso si svolge dalle ore 9 alle ore 17. Prima di accedere al corso il candidato deve avere dedicato almeno 3 ore di studio sul libro di testo.
L’esame ha la durata di circa 2 ore per un gruppo di 6 persone.
Massimo numero di presone per sessione: 12
Costo del corso € 220,00 compreso libro di testo. Da aggiungere £ 70,00 (Sessanta Sterline) quale tassa d’esame inglese.
Il corso è erogato in lingua inglese, utilizzando un linguaggio estremamente semplice e richiede una conoscenza della lingua a livello scolastico.
Sede: Universo Mare Training, c/o Circolo Nautico Blue Dolphin, Via di Monte Cadria 93/95 – Fiumicino – Roma
mail info@universomare.it mob:+39 3923344258 Principal & Chief instructor Giuseppe Accardi
Per chi abita lontano: Siamo a Fiumicino, a 5 chilometri dall’aeroporto potete prendere il primo aereo della mattina e rientrare la sera
A Fiumicino è inoltre possibile trovare sistemazioni Bed & Breakfast a condizioni particolarmente economiche.
Per utilizzare invece apparati radio MF/HF SSB ed Inmarsat (oltre al VHF) è necessario sostenere l’esame GMDSS-LRC presso il Min. dello Sviluppo Economico e Comunicazioni – Roma Eur.