I certificati GMDSS GOC e LRC sono obbligatori per poter utilizzare apparati radio marittimi quali VHF-DSC, EPIRB, AIS attivo, Ricetrasmettitori MF/HF e INMARSAT.
L’esame verte sulla verifica che il candidato abbia la completa padronanza dell’utilizzo pratico degli apparati sopra descritti e delle corrette procedure per l’inoltro di allerta di Distress, Urgency e Safety, sia nella funzionalità DSC che in fonia, oltre che nelle comunicazioni di Routine.
Conoscenza approfondita della rete globale GMDSS, sulla propagazione delle onde radio VHF, MF e HF, del funzionamento pratico e alle procedure di utilizzo degli apparati Inmarsat.
Il conseguimento del certificato GMDSS-LRC consente di ottenere il patentino di Radioamatore, senza sostenere ulteriori esami
Corso GMDSS-LRC, durata 3 giorni dal sabato al lunedì- Esame il martedì € 650,00 compreso libro di testo.
Sede: Circolo Nautico Blue Dolphin Fiumicino – Roma
Per chi abita lontano: poiché l’esame viene svolto unicamente presso la sede centrale di Roma del Ministero dello Sviluppo Economico-Comunicazioni, è possibile fissare l’esame per il martedì successivo, impegnando in totale solo tre giorni consecutivi.
A Fiumicino è inoltre possibile trovare sistemazioni Bed & Breakfast a condizioni particolarmente economiche.
L’esame si sostiene presso il Min. dello Sviluppo Economico e Comunicazioni – Roma Eur.
Vedi Decreto 25 luglio 2002, n. 214 G. U. n. 227 del 27 /09/2002 e D.M. 28/12/1995 N° 584