Corso di Navigazione Astronomica

Corso di Navigazione Astronomica

Siamo tutti affascinati dall’uso del sestante e dalla navigazione astronomica, ma pochi riescono nell’apprendimento. Causa di ciò sono i metodi tradizionali, troppo complicati, non adeguati ad una piccola o media barca a vela.

In un’epoca di punti nave elettronici, tipo GNSS, comunicazioni satellitari etc., prendere in mano un sestante sembra un controsenso. 

Al di là dell’aspetto romantico insito nella navigazione astronomica, la soddisfazione di riuscire a determinare la propria posizione utilizzando il sestante, svelarne i segreti e i misteri vi farà sentire quasi come dei carbonari.

La finalità’ di questo corso è quella di fornire a chi vi partecipa uno strumento semplice ed essenziale, che garantisca di poter determinare la propria posizione in modo rapido ed efficace, facendo uso del Sestante, del Sole, della Stella Polare ecc, delle Effemeridi dell’anno corrente e di un orologio digitale economico ma preciso.

Il corso ha la durata di due giorni (sabato e domenica). Al termine, quando saremo in grado di determinare con buona precisione la nostra posizione, verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.

La mattina del sabato inizieremo con la teoria generale sull’uso del sestante e rilevamento degli errori e sua taratura.
Farà seguito una sessione pratica di esercizio sulla misurazione dell’altezza del sole con il sestante.

Dopo pranzo si darà seguito alla teoria della scienza astronomica, sul concetto di  misura dell’altezza della Stella Polare e delle altre stelle.

La domenica sarà dedicata interamente alla determinazione della nostra posizione.

Costo del corso € 280,00 comprensivo della dispensa, Effemeridi 2020 in pdf ed attestato di frequenza