Radio Telex

Gli apparati radio ‘ MF/HF  DSC consentono comunicazioni in Radiotelegrafia NBDP (Narrow Band Direct Printing) stampa diretta a banda stretta-RadioTelex e Navtex.
Le trasmissioni digitali Radio Telex implementano un protocollo per il rilevamento degli errori e conseguente correzione automatica, che consente inoltre di utilizzare una larghezza di banda molto stretta (340 Hz) e tecnologie digitali (emissione F1B/J2B) funzionali alla correzione degli errori.
Il risultato garantisce la ricezione di un messaggio corretto, rendendolo più affidabile ed intellegibile di una comunicazione in fonia, spesso suscettibile di forti disturbi.

radiotelexL’interfaccia verso l’operatore, a bordo della nave, è costituita da un monitor ed una tastiera di PC che alloca un programma interprete, tramite il quale si inviano i messaggi di soccorso o di altra natura.
Per inoltrare un Distress Alert via Radio Telex, con la descrizione dell’emergenza ed ulteriori informazioni si scrive il messaggio inerente l’emergenza, nel medesimo formato delle procedure in fonia, dove la locuzione “This Is” è sostituita dalla parola DE ed al posto di OVER si scrive NNNN (ricalcando la procedure Telex).
Si sceglie la modalità FEC e la frequenza adeguata alla trasmissione del Distress e quindi si trasmette il messaggio.