Il Comandante è l’unico responsabile a bordo della sicurezza dell’Equipaggio.
Deve provvedere al corretto posizionamento delle dotazioni di sicurezza, affinché siano in ordine, facilmente raggiungibili e utilizzabili, oltre a predisporre e rendere disponibile un disegno in pianta della barca, nel quale sia indicato il loro posizionamento.
Deve redigere un documento sull’impiego e funzionamento dei segnali pirotecnici e istruire l’Equipaggio sul loro utilizzo e sulle procedure d’emergenza.
Deve vigilare sul comportamento di ogni singolo elemento dell’equipaggio valutandone le capacità individuali ed imporre di indossare le cinture di salvataggio e imbraghi in relazione alle condizioni meteomarine.
Deve informarsi circa eventuali patologie cliniche di ogni ospite, assicurandosi che questi abbia con se i medicinali e gli eventuali presidi necessari e valutare la sua adeguatezza al viaggio che si vuole intraprendere.
A prescindere dalle condizioni climatiche, nella sacca del diportista non devono mai mancare indumenti caldi, giacca a vento, copri pantaloni impermeabili, guanti, cappello, calzini e scarpe di ricambio e pillole contro il mal di mare.