INMARSAT

satellitiinmarsat2L’Inmarsat è un sistema di comunicazione satellitare in funzione ormai da tempo, che utilizza 4 satelliti geostazionari, ubicati a 36.000 km di altezza.

Sono in grado di assicurare una copertura per le comunicazioni tra 70° S e 70° N. La loro identità prende il nome delle 4 diverse coperture oceaniche:

  • AOR-E (Atlantic Ocean Region Est – Atlantico Est)
  • AOR-W (Atlantic Ocean Region West – Atlantico Ovest)
  • IOR      (Indian Ocean Region – Oceano Indiano)
  • POR     (Pacific Ocean Region – Oceano Pacifico)

Il mercato si propone con l’offerta di sistemi con differenti tecnologie e servizi differenziati, con costi di esercizio sempre più contenuti, a vantaggio della loro diffusione.

immarsatles
Le SES (Ship Earth Stations) e le MES (Mobile Earth Stations) dialogano in digitale ed in modalità bidirezionale con i satelliti GEOSTAZIONARI. Sono in grado di trasmettere messaggi di soccorso, di scambiare comunicazioni Radio, Telex ed Internet e comunicazioni EGC (Enhanced Group Communications) inoltrate a gruppi di navi, di cui fanno parte le MSI (Maritime Safety Information) relative ad informazioni inerenti la sicurezza della navigazione.

Una catena di stazioni terrestri, adeguatamente posizionate lungo le coste mondiali, assicura i collegamenti terra-nave e viceversa in radiotelefonia, telex e Internet.

Mediante questo sistema e grazie alle stazioni terrestri fra loro interconnesse via cavo, è possibile accedere alla rete telefonica alla quale sono collegate con linee privilegiate.

Le comunicazioni di emergenza,  rientrando nel sistema GMDSS, hanno un accesso prioritario.

inmarsat2L’interfaccia verso l’operatore, a bordo della nave, è costituita da un monitor ed una tastiera di PC che alloca un programma interprete, tramite il quale si inviano i messaggi di soccorso o di altra natura.
Per inoltrare un Distress Alert via Inmarsat, con la descrizione dell’emergenza ed ulteriori informazioni si scrive il messaggio inerente l’emergenza, nel medesimo formato delle procedure in fonia, dove la locuzione “This Is” è sostituita dalla parola DE ed al posto di OVER si scrive NNNN (ricalcando la procedure Telex).
Ci si posizione sulla casella “Transmit” e si sceglie la tipologia di emergenza adeguata.
Questa operazione indirizza automaticamente il messaggio al SAR, tramite la CES più adeguata.

Le navi le cui SES sono loggate con il medesimo satellite riceveranno l’allerta del Distress visualizzato come EGC.
I servizi EGC sviluppati da INMASART consentono l’accesso ad un unico servizio automatico globale capace di inoltrare messaggi di previsioni meteo, avvisi di soccorso, notizie ed informazioni marittime rilevanti.