Rapporto sui sinistri marittimi del Diporto

I Sinistri in cui sono coinvolte le unità da Diporto nelle acque territoriali italiane, rappresentano numericamente più della metà dei sinistri occorsi a tutto il traffico mercantile.

collisioneOgni anno il Ministero dei Trasporti pubblica il “RAPPORTO SUI SINISTRI MARITTIMI”, scaricabile alla pagina www.mit.gov.it/node/3912.
Nella pubblicazione vengono dettagliatamente analizzati i numeri e le cause dei sinistri marittimi divisi per tipologia di sinistro, tipologia di servizio della nave, conseguenze dell’incidente (morti, feriti ecc).
I dati sono riferiti unicamente ai sinistri occorsi alle unità navali nelle acque territoriali nazionali nel periodo dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2015.

Lo studio evidenzia che Affondamento e Collisione sono gli incidenti più numerosi e che:

1)   Gli affondamenti, hanno come fattore causale gli errori o le omissioni nella manutenzione dell’unità navale e degli apparati di bordo.

2)   Le collisioni e gli urti, sono causati preminentemente da criticità legate alla mancata osservanza delle regole da 5 a 7 e da 12 a 18 del Regolamento COLREG, e in particolare alla mancata osservanza del servizio di vedetta a bordo della nave.

Dai sinistri occorsi a tutte le tipologie di navi nel periodo 2010 – 2015, risulta che l’incidentalità nel diporto rappresenta in media più del 52 % di tutti i sinistri occorsi a tutte le navi.

Si deve tenere presente che i dati elaborati dal Ministero dei Trasporti sono unicamente quelli che hanno dato origine ad un’inchiesta marittima.
Mentre nel mercantile qualsiasi sinistro ne origina una, nel diporto solo i sinistri più gravi arrivano all’attenzione dell’Autorità Marittima, dando origine ad un’inchiesta.

Numero di unità navali coinvolte in sinistri marittimi, distinte per anno e tipo – Periodo 2010 – 2015

Nella tabella che segue sono riportati i numeri delle diverse cause di sinistro, suddivise per anno (dal 2010 al 2015), relativamente al solo diporto nautico 

Questi numeri devono farci riflettere attentamente, poiché evidenziano quanto nel settore diporto sia indispensabile sensibilizzare l’utenza sulla necessità di acquisire maggiori e migliori competenze sul piano della sicurezza, del rispetto delle norme per prevenire gli abbordi in mare e sulla manutenzione del mezzo nautico.

Rapporto sui sinistri marittimi – Anno 2015

Giuseppe Accardi
Presidente UniversoMare
Associazione per la Nautica
www.universomare.it