Rivolto a chi prende un’imbarcazione a noleggio: I consigli del RYA – Royal Yachting Association

Rivolto a chi prende un’imbarcazione a noleggio: I consigli del RYA – Royal Yachting Association

 Il charter nautico sta vivendo un momento di grande sviluppo, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari.

Se quest’estate, quindi, hai intenzione di noleggiare un’imbarcazione, ti consigliamo di leggere la nostra check-list.

Che tu contatti direttamente l’armatore o un’agenzia di intermediazione, ci sono diversi aspetti da considerare prima di salpare. Dall’assicurazione, ai depositi cauzionali, ai titoli e competenza di chi demandato al comando.

Ci sono centinaia di offerte in tutto il mondo e c’è una vasta gamma di scelte in termini di ciò che viene proposto.

Potresti preferire la semplicità di una locazione “bareboat” (dove affitti semplicemente una barca, ne disponi come vuoi e segui le tue rotte);
oppure può piacerti di più una flottiglia dove ti unisci ad altre barche dove a capo c’è un capoflottiglia esperto dei luoghi;
o potresti preferire il noleggio di un’imbarcazione con un comandante qualificato, per sollevarti da qualsiasi responsabilità,

Considera i seguenti punti prima di intraprendere la tua vacanza sull’acqua:

Codifica
Una barca battente bandiera del Regno Unito può essere legalmente noleggiata per una vacanza, solo se è conforme ai codici di condotta MCA pertinenti (Small Commercial Vessel).

Con la medesima iscrizione (small commercial vessel) può essere utilizzata anche per le regate. La regata o le regate ammesse devono, però, essere organizzate secondo le regole World Sailing RRS o UIM dall’autorità nazionale competente o dalle sue organizzazioni affiliate (nel Regno Unito si tratta della RYA e dei suoi club affiliati e delle associazioni di classe).

È illegale utilizzare per il noleggio una barca non codificata ovvero non certificata quale Small Commercial Vessl. Questo vale sia che la barca sia gestita da una società di charter professionale che da un privato.
Potrebbe invece non applicarsi se la barca è stata presa in prestito (senza pagamento) da un amico.

Contratto:
Il RYA raccomanda sempre di redigere un contratto di locazione o di noleggio.

Assicurazione
Assicurati che ci sia una sufficiente copertura assicurativa che contempli la locazione o il noleggio (Il noleggio dovrebbe essere coperto dalla polizza del proprietario o dell’operatore della barca, ma è necessario controllarlo).

Cauzione
Il deposito cauzionale del noleggiatore funge da garanzia contro la mancata restituzione della barca nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata. Il proprietario/operatore utilizzerà spesso il deposito cauzionale in caso di danni all’imbarcazione per coprire la franchigia della polizza assicurativa. Assicurati di aver compreso tutte le condizioni in base alle quali tutto o parte del tuo deposito potrebbe essere trattenuto dal noleggiatore.

Condizione
È buona norma assicurarsi che sia il proprietario / operatore che il noleggiatore partecipino a un’ispezione (Check-in,  Check-Out)per concordare e firmare le condizioni della barca subito prima e dopo il periodo di noleggio. Un rapporto sulle condizioni è particolarmente importante in caso di eventuali controversie.

Piano danni
Avere un piano in atto in caso di danni mentre la barca è sotto la tua cura. Ciò potrebbe includere l’ottenimento di testimonianze da parte dell’equipaggio o di testimoni indipendenti (come il proprietario di un’altra barca).

Controversie
Verifica che nel contratto sia esplicitato cosa accadrebbe in caso di controversia.

Qualifiche
Potrebbe esserti richiesto di fornire una prova di competenza (La patente italiana è necessaria, ma non costituisce prova di competenza). Se noleggi tramite una società, questa ti indicherà i pericoli locali e ti farà sapere cosa sia necessario. Se noleggi privatamente, tuttavia, dovrai scoprire autonomamente le caratteristiche della destinazione prescelta.

Se non hai esperienza di navigazione, o non vuoi la responsabilità della navigazione, verifica di stipulare un regolare contratto di noleggio, nel quale il comandante è munito dei titoli professionali previsti ed è alle dipendenze (contratto di arruolamento) dell’armatore.