Un utile ripasso sulle luci di navigazione

Precisazioni sulle luci e fanali di navigazione, come prescritte dalle COLREGS – Norme per prevenire le collisioni in mare.

Punti salienti e di interesse per i diportisti:

  • Ai fini delle norme per evitare le collisioni in mare, non si distingue tra unità a vela ed unità a motore per le loro caratteristiche costruttive, ma ci si riferisce alla modalità di navigazione, ovvero quando si indica sailing vessel si intende nave mossa da propulsione velica; quando si indica motor vessel o motor diriven vessel si intende nave mossa da propulsione meccanica. Un’unità con le vele a riva e motore in presa è considerata nave a motore.
  • In sostanza un’unità a vela che può esibire le luci di navigazione prevista in virtù della sua lunghezza, quando naviga a motore, deve esibire le luci di navigazione previste per la navigazione a motore.
  • Per tutte le navi sono previsti:
    – due fanali cosiddetti di testa d’albero (225° Bianchi) per la navigazione a motore
    – due fanali di fonda (360° bianchi)
    – è data facoltà alle unità di lunghezza inferiore a 50 metri di esporre un solo fanale di testa d’albero (225°) e un solo fanale di fonda (360°)
    – fanali laterali o di via verso prua (Verde a dritta, Rosso a sinistra – 112,5°)
    – fanale di coronamento verso poppa (bianco – 135°)
  • In ogni caso il fanale di testa d’albero per la navigazione a motore (bianco 225°) non può essere posizionato ad un’altezza superiore a 12 metri dal ponte superiore (COLREGS – Annesso I 2(i)) e tantomeno al di sopra dei fanali di via.
  • Per la navigazione a motore, per le delle unità di lunghezza inferiore a 20 metri è possibile installare al posto delle tradizionali luci laterali, un’unica lanterna combinata con le luci Rosso-Verde, tassativamente posizionate almeno ad un metro più in basso della luce motore.
  • Per la navigazione a motore delle unità di lunghezza inferiore a 12 metri è possibile installare, un’unica lanterna combinata con le luci Rosso-Verde, inoltre la luce motore ed il coronamento possono essere combinate in un unico fanale che irradia per 360° tassativamente posizionato almeno ad un metro più in alto delle luci laterali COLREGS Annex 2 (d).
  • Per la navigazione a vela sono previsti unicamente:
    – fanali laterali o di via verso prua (Verde a dritta, Rosso a sinistra – 112,5°)
    -fanale di coronamento verso poppa (bianco – 135°)
  • Per la navigazione a vela delle unità di lunghezza inferiore a 20 metri è possibile installare un’unica lanterna combinata con le luci Rosso-Verde e bianco di coronamento (135°), da installarsi in testa d’albero.
  • La portata delle luci di navigazione, in relazione alle dimensioni dell’unità, sono riportate nella regola 22 delle COLREGS.

Un classico esempio di fanale combinato tricolore: fanali laterali, coronamento e fonda.
La parte superiore presenta i due settori laterali Rosso e Verde di 112,5° ciascuno e sul retro il settore bianco di coronamento per 135°.

La parte inferiore è un unico settore bianco per 360° utilizzabile esclusivamente per la fonda.

Questo fanale può essere utilizzato dalle unità fino a 20 metri, che navigano a vela, posizionandolo in testa d’albero, ma solo quale luci laterali, di coronamento e di fonda.

Per la navigazione a motore è necessario, oltre alla luce di coronamento (bianca 135°), disporre dell’apposita luce motore bianca verso prua di 225°, posizionata tassativamente almeno un metro sopra le luci laterali – COLREGS Annex 2 (d). Quindi non è possibile utilizzare il fanale in figura.

Le unità di lunghezza inferiore a 12 metri che navigano a motore, al posto di avere sia la luce motore che il coronamento, possono avere un unico fanale bianco a 360°, ma sempre posizionato almeno un metro al di sopra dei fanali laterali – COLREGS Annex 2 (d).

Questo a significare che un’unità a vela che abbia istallato questa lanterna in testa d’albero, quando naviga a motore deve necessariamente escluderla, accendere la luce motore, i fanali laterali posizionati almeno un metro al di sotto della luce motore e la luce di coronamento.

Le COLREGS ufficiali e complete sono consultabili al sito
http://www.jag.navy.mil/distrib/instructions/COLREG-1972.pdf
Lloyd’s Register Rulefinder 2005 – Version 9.4 – International Regulations for Preventing Collisions at Sea

Di seguito un estratto in Italiano ed in calce in inglese

Regola 1 Applicazione
(a). Le presenti Norme si applicano a tutte le navi che navigano in alto mare e in tutte le acque connesse e navigabili con queste navi.

Regola 21 Definizioni
(a) “Luce di testa d’albero” (Ovvero la luce di navigazione a motore), indica una luce bianca posta sopra la mezzeria centrale dell’unità, che mostra una luce ininterrotta su un arco dell’orizzonte di 225 gradi e fissata in modo da mostrare la luce a 22,5 gradi a poppavia della mezzeria su entrambi i lati della nave.
(b). “Luci laterali” (o luci di via), indica una luce verde sul lato di dritta e una luce rossa sul lato di sinistra che mostrano una luce ininterrotta su un arco dell’orizzonte di 112,5 gradi e fissata in modo tale da mostrare la luce a 22,5 gradi a poppavia della mezzeria su entrambi i lati della nave. Un’unità di lunghezza inferiore a 20 metri i fari laterali possono essere combinati in un’unica lanterna montata sulla mezzeria della nave.

Regola 22 Visibilità delle luci
Le luci prescritte nel presente regolamento devono avere un’intensità di cui al punto 8 dell’allegato 1 del presente regolamento in modo da essere visibili alle seguenti distanze minime:
(a) Nelle navi di lunghezza uguale o superiore a 50 metri:
– Fanale di testa d’albero, 6 miglia;
– Fanale laterale, 3 miglia;
– Fanale di coronamento, 3 miglia;
– Fanale di rimorchio, 3 miglia;
– Fanale a luce bianca, rossa, verde o gialla, 3 miglia.

(b). In unità di lunghezza inferiore o inferiore a 12 metri ma inferiore a 50 metri;
– Fanale di testa d’albero, 5 miglia; Salvo che quando la lunghezza della nave è inferiore ai 20 metri, 3 miglia;
– Fanale laterale, 2 miglia;
– Fanale di coronamento, 2 miglia;
– Fanale di rimorchio, 2 miglia;
– Fanale a luce bianca, rossa, verde o gialla, 2 miglia.

(c). Nelle navi di lunghezza inferiore a 12 metri:
– Fanale di testa d’albero, 2 miglia;
– Fanale laterale, 1 miglio;
– Fanale di coronamento, 2 miglia;
– luce di rimorchio, 2 miglia;
– luce bianca, rossa, verde o gialla, 2 miglia.

Regola 23 Navi in navigazione a motore
(a) Una nave in navigazione a motore deve mostrare:
(i) una luce di testa d’albero a proravia;
(ii) una seconda luce di testa d’albero a poppavia e posizionata più in alto di quella a proravia; Le navi di lunghezza inferiore a 50 metri non sono obbligate a mostrare tale luce ma possono farlo;
(iii) luci laterali;
(iiii) una luce di coronamento.

Paragrafi (b) e (c) relativi a Hovercrafts e aliscafi sono stati omessi

(d)
(i) Un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 12 metri può sostituire le luci prescritte al paragrafo (a) della presente regola, con una luce bianca a 360 gradi e luci laterali;
(ii) Un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 7 metri, la cui velocità massima non supera i 7 nodi può sostituire le luci prescritte al paragrafo (a) della presente regola con una luce bianca a 360 gradi e, se possibile, anche esporre luci laterali
(iii) Su un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 12 metri, il fanale di testa d’albero o la luce bianca a 360 gradi, qualora non sia possibile posizionarli sulla mezzeria, possono essere spostati rispetto alla mezzeria longitudinale dell’unità a condizione che le luci laterali siano combinate in una lanterna che deve essere posizionata sulla linea centrale e posteriore dell’unità o posizionata per quanto possibile nella stessa linea longitudinale della luce di testa d’albero o della luce bianca a 360 gradi.

Regola 25 Unità a vela in navigazione e unità a remi
(a) Una nave in navigazione a vela deve mostrare:
(i). luci laterali;
(ii). Una luce di coronamento.

(b). In un’unità a vela di lunghezza inferiore a 20 metri, le luci elencate nel paragrafo (a) della presente regola possono essere combinate in un fanale posizionato vicino o in prossimità della parte superiore dell’albero dove può essere meglio vista.

(c). Una nave in navigazione a vela può, oltre alle luci prescritte nel paragrafo (a) della presente regola, mostrare sopra o vicino alla parte superiore dell’albero, dove possono essere meglio visti, due luci a 360° in linea verticale, di cui la luce superiore è rossa e la verde più in basso, ma queste luci non devono essere esposte in combinazione con il fanale combinato consentito dal paragrafo (b) della presente regola.

(d)
(i). Un un’unità a vela di lunghezza inferiore a 7 metri presenta, se possibile, le luci prescritte al punto (a) o (b) della presente regola, ma se non lo farà, dovrà disporre prontamente di una torcia elettrica o una torcia illuminata che mostra una luce bianca che deve essere esposta in tempo sufficiente per evitare collisioni.
(ii). Un’unità a remi può esporre le luci prescritte per le navi a vela in questa regola, ma se non lo farà, dovrà disporre prontamente di una torcia elettrica o una torcia illuminata che mostra una luce bianca che deve essere esposta in tempo sufficiente per evitare collisioni.

(e). Una nave che procede sotto la vela, ma anche sotto propulsione meccanica, deve esibire in avanti dove è meglio visto, un cono con il vertice verso il basso.

 Annesso I – Posizionamento e dettagli tecnici delle luci e degli schermi.

  1. Definizione.
    Il termine “altezza sopra lo scafo” indica l’altezza sopra il ponte continuo più in alto. Questa altezza deve essere misurata dalla posizione verticale sotto la collocazione della luce.

2.Posizionamento verticale e spaziatura delle luci
(a). Su un’unità a motore di 20 metri o più di lunghezza, i fanali di testa d’albero devono essere istallate come segue:
(i) Il fanale prodiero di testa d’albero o se viene istallata un solo fanale di testa d’albero, deve essere istallato ad un’altezza sopra lo scafo non inferiore a 6 metri e, se l’ampiezza della nave supera i 6 metri, deve essere istallato ad un’altezza sopra lo scafo non inferiore a tale larghezza, tuttavia la luce non deve essere posta ad un’altezza sopra il ponte maggiore di 12 metri;
(ii) Quando sono montati due fanali di testa d’albero, quello poppiero deve essere più alto di almeno 4,5 metri rispetto a quello prodiero.

(b). omesso

(c). Il fanale di testa d’albero di un’unità a motore di 12 metri, ma inferiore a 20 metri di lunghezza, deve essere posta ad un’altezza sopra al ponte di non meno 2,5 metri.

(d). Un’unità a motore di lunghezza inferiore a 12 metri si può istallare il fanale principale di testa d’albero ad un’altezza inferiore a 2,5 metri sopra il ponte. Tuttavia può essere istallato un secondo fanale di testa d’albero in aggiunta ai fanali laterali e al fanale di coronamento prescritti nella regola 23 (c)(i) in aggiunta ai fanali laterali, allora tale luce dell’albero o la luce a 360 gradi deve essere portata almeno 1 metro più in alto rispetto ai fanali laterali.

(e) (f) e (g) omessi perché relativi a rimorchiatori ecc.

(h). I fanali laterali montati su un’unità a motore di lunghezza inferiore a 20 metri, se combinati in un’unica lanterna, devono essere posizionati a non meno di 1 metro sotto la luce motore.

Versione ufficiale inglese
http://www.jag.navy.mil/distrib/instructions/COLREG-1972.pdf
Lloyd’s Register Rulefinder 2005 – Version 9.4 COLREGS –
COLREGS International Regulations for Preventing Collisions at Sea

 Rule 1 Application
(a). These Rules shall apply to all vessels upon the high seas and in all waters connected therewith navigable by seagoing vessels.

Rule 21 Definitions
(a). “Masthead light” means a white light placed over the fore and aft centreline of the vessel showing an unbroken light over an arc of the horizon of 225 degrees and so fixed as to show the light from right ahead to 22.5 degrees abaft the beam on either side of the vessel.

(b). “Sidelights” means a green light on the starboard side and a red light on the port side each showing an unbroken light over an arc of the horizon of 112.5 degrees and so fixed as to show the light from right ahead to 22.5 degrees abaft the beam on its respective side. In a vessel of less than 20 metres in length the sidelights may be combined in one lantern carried on the fore and aft centreline of the vessel.

Rule 22 Visibility of lights.
The lights prescribed in these Rules shall have an intensity as specified in section 8 of Annex 1 to these Regulations so as to be visible at the following minimum ranges:
(a). In vessels of 50 metres or more in length:
– masthead light, 6 miles;
– sidelight, 3 miles;
– sternlight, 3 miles;
– towing light, 3 miles;
– white, red, green or yellow all-round light, 3 miles.

(b). In vessels of 12 metres or more in length but less than 50 metres in length;
– masthead light, 5 miles; except that where the length of the vessel is less than 20 metres, 3 miles;
– sidelight, 2 miles;
– sternlight, 2 miles;
– towing light, 2 miles;
– white, red, green or yellow all-round light, 2 miles.

(c). In vessels of less than 12 metres in length:
– masthead light, 2 miles;
– sidelight, 1 mile;
– sternlight, 2 miles;
– towing light, 2 miles;
– white, red, green or yellow all-round light, 2 miles.

Rule 23 Power-driven vessels underway
(a) A power-driven vessel underway shall exhibit:
(i) a masthead light forward;
(ii) a second masthead light abaft of and higher than the forward one; except that a vessel of less than 50 metres in length shall not be obliged to exhibit such light but may do so;
(iii) sidelights;
(iiii) a sternlight.

(d)
(i) A power-driven vessel of less than 12 metres in length may in lieu of the lights prescribed in paragraph (a) of this Rule exhibit an all-round white light and sidelights;
(ii) a power-driven vessel of less than 7 metres in length whose maximum speed does not exceed 7 knots may in lieu of the lights prescribed in paragraph (a) of this Rule exhibit an all-round white light and shall, if practicable, also exhibit sidelights;
(iii) the masthead light or all-round white light on a power-driven vessel of less than 12 metres in length may be displaced from the fore and aft centre line of the vessel if centreline fitting is not practicable, provided that the sidelights are combined in one lantern which shall be carried on the fore and aft centre line of the vessel or located as nearly as practicable in the same fore and aft line as the masthead light or the all-round white light.

Rule 25 Sailing vessels underway and vessels under oars
 (a). A sailing vessel underway shall exhibit:
(i). sidelights;
(ii). a sternlight.
(b). In a sailing vessel of less than 20 metres in length the lights prescribed in paragraph (a) of this Rule may be combined in one lantern carried at or near the top of the mast where it can best be seen.

(c). A sailing vessel underway may, in addition to the lights prescribed in paragraph (a) of this Rule, exhibit at or near the top of the mast, where they can best be seen, two all-round lights in a vertical line, the upper being red and the lower green, but these lights shall not be exhibited in conjunction with the combined lantern permitted by paragraph (b) of this Rule.

(d).
(i). A sailing vessel of less than 7 metres in length shall, if practicable, exhibit the lights prescribed in paragraph (a) or (b) of this Rule, but if she does not, she shall have ready at hand an electric torch or lighted lantern showing a white light which shall be exhibited in sufficient time to prevent collision.
(ii). A vessel under oars may exhibit the lights prescribed in this Rule for sailing vessels, but if she does not, she shall have ready at hand an electric torch or lighted lantern showing a white light which shall be exhibited in sufficient time to prevent collision.

(e). A vessel proceeding under sail when also being propelled by machinery shall exhibit forward where it can best be seen a conical shape, apex downwards.

Annex I – Positioning and Technical Details of Lights and Shapes

1. Definition. The term “height above the hull” means height above the uppermost continuous deck. This height shall be measured from the position vertically beneath the location of the light.

2. Vertical positioning and spacing of lights
(a). On a power-driven vessel of 20 metres or more in length the masthead lights shall be placed as follows:
(i). the forward masthead light, or if only one masthead light is carried, then that light, at a height above the hull of not less than 6 metres, and, if the breadth of the vessel exceeds 6 metres, then at a height above the hull not less than such breadth, so however that the light need not be placed at a greater height above the hull than 12 metres;
(ii). when two masthead lights are carried the after one shall be at least 4.5 metres vertically higher than the forward one.

(b) Omitted

(c). The masthead light of a power-driven vessel of 12 metres but less than 20 metres in length shall be placed at a height above the gunwale of not less than 2.5 metres.

(d). A power-driven vessel of less than 12 metres in length may carry the uppermost light at a height of less than 2.5 metres above the gunwale. When however a masthead light is carried in addition to sidelights and a sternlight or the allround light prescribed in Rule 23 (c)(i) is carried in addition to sidelights, then such masthead light or all-round light shall be carried at least 1 metre higher than the sidelights.

(h). The sidelights, if in a combined lantern and carried on a power-driven vessel of less than 20 metres in length, shall be placed not less than 1 metre below the masthead light.